Ecrivains en herbe

Rédiger des textes brefs (narratifs, descriptifs, dialogués) cohérents, chronologiques, en utilisant, éventuellement, des images. Les élèves seront libres de choisir leur présentation. Créer ensuite des mots croisés, des questions, des jeux... sur les textes pour leurs correspondants.

Mar
05
2011

Carte da gioco: image/mot français mot italien

Posted by: Antonia Dartizio
Picture

I ragazzi della 1B hanno deciso di creare delle carte da gioco sul lessico che studiamo per poterlo memorizzare e permettere ai corrispondent,i che non studiano l'italiano, di avvicinarsi alla conoscenza di questa lingua.

Esistono già in commercio carte da gioco di questo tipo ma gli aspetti positivi di queste che stiamo creando sono:

  • viene rappresentato solo il lessico che studiamo diviso per argomenti: Materiale scolastico, colori, Paesi, nazionalità, animali...;
  • le carte da prendere dopo averle distribuite sono due, oltre a quella che si ha, (immagine parola corrispondente in francese parola in italiano);
  • dall'altro lato della carta è stato rappresentato un cuore riportante la scritta etwinning per evidenziare...
Mar
03
2011

traduction des poèmes lecture en italien et en français

Posted by: Antonia Dartizio

I corrispondenti francesi degli alunni della classe 2B hanno creato delle poesie. I miei alunni le stanno traducendo in italiano e le stanno leggendo sia in italiano che in francese.

Per fare questo stiamo andando a scuola di pomeriggio (due ore settimanali di lezione non sono sufficienti!).

Ho proposto, poi, alla mia collega di far leggere le poesie in francese dai rispettivi corrispondenti per confrontare la pronuncia e permettere ai miei alunni di imparare la pronuncia perfetta.